Torta di cioccolato dal cuore tenero con nocciole



E che cavolo! Va bene che ultimamente la mia vita ha preso una “piega” intensa e tutti i miei pensieri sono assorbiti dalle novità.
Però non trovare il tempo neanche per giocare a #scambiamociunaricetta…
E invece questo mese ce l’ho fatta.
Perchè questo giochetto mi piace proprio, mi fa socializzare con nuove amiche blogger e mi porta a curiosare nei loro “spazi” pieni di cose interessanti.
Questa volta la mia food blogger abbinata è Giuseppina Buti con il suo bellissimo Profumo di timo.
Inutile dire che da lei si potevano scegliere mille ricette, una meglio dell’altra.
Ma io, ultimamente, sono sempre di umore cioccolatoso…






Torta di cioccolato dal cuore tenero con nocciole
 Tempo di preparazione30 minuti
 Tempo di cottura25/30 minuti
 Porzioni
8 porzioni




ISTRUZIONI
  1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritare molto finemente le nocciole con l’aiuto del mixer. Far sciogliere il cioccolato con 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di rhum ed il burro a bagnomaria. Nel frattempo, a parte, montare i tuorli con una parte dello zucchero e aggiungerli al composto a bagnomaria. Togliere dal fuoco il contenitore. A parte, montare a neve fermissima le chiare delle uova con l’aggiunta dello zucchero ed incorporare al resto degli ingredienti delicatamente, con l’aiuto della frusta.Per ultimo incorporare la farina di riso ed il lievito per dolci. Versare l’impasto in uno stampo per dolci, mettere in forno preriscaldato e lasciar cuocere a 160° per 25/30 minuti. Il tortino, una volta cotto, al centro risulterà morbido e “umido”, dal cuore tenero e fondente.




Commenti

Post più popolari