Persian love cake



C’era una volta una giovane donna  persiana, di origini modeste, pazzamente innamorata di un principe, che non sapendo come giungere a lui, decise di conquistarlo preparandogli una torta.
Ma non una torta qualsiasi, una speciale, magica direi, che lo facesse invaghire di lei.
Un dolce speziato, profumato di rosa, che avesse tutte le potenzialità aromatiche del cardamomo e le note delicate dello zafferano.
Non si conosce l’epilogo di questa  storia d’amore, ed è per questo che vi  lascio a sognare una romantica conclusione, immersi fra petali di rosa e atmosfere d’oriente, e vi invito a provare questa ricetta unica per la Re-Cake di maggio





Ingredienti:
Per la torta
  1. 250 ml di Yogurt naturale
  2. 1 cucchiaino di Lievito per Dolci
  3. 6 Uova
  4. 220 g di Zucchero di Canna
  5. 150 g di Farina di Mandorle
  6. 150 g Semolino
  7. 6 bacche di Cardamomo
  8. 60 g di Pistacchi Tritati
  9. 1 pizzico di Zafferano
  10. 2 Cucchiai di Acqua di Rose
  11. 100 ml di Latte di Mandorla
  12. La Buccia grattugiata di 1 Limone o un'Arancia
Per lo Sciroppo
  1. Succo e Scorza di 1 Limone o un'Arancia
  2. 125 ml di Acqua
  3. 125 g di Zucchero di Canna
  4. 2 Cucchiai di Acqua di Rose
Istruzioni:
  1. Nel mortaio schiacciare i semi delle bacche di cardamomo; in una tazza aggiungere i fili di zafferano al latte e scaldare qualche minuto nel microonde.
  2. In un'altra ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema densa, unire lo yogurt, la farina di mandorle, il semolino e il lievito, quindi aggiungere il cardamomo macinato, la scorza di arancia o di limone e i pistacchi tritati; aggiungere l'acqua di rose al composto di latte e zafferano e aggiungere all'impasto di uova, amalgamare bene.
  3. Rivestire con la carta forno una tortiera di 24 cm di diametro e versare l'impasto, livellare ed infornare, cuocere per circa 45 minuti, fare la prova stecchino.
  4. Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo, mettere tutti gli ingredienti in un tegame e portare ad ebollizione, far sobbollire fino a quando non si sarà addensata, ci vorranno circa 5 minuti.
  5. Quando la torta sarà cotta, sfornare e con un pennello distribuire lo sciroppo sulla superficie, decifrare con petali di rosa e pistacchi tritati. 








Commenti

Post più popolari