Baklava


Arrivo in ritardo, proprio all’ultimo minuto, direi, con questa Re-cake estiva, ma ho fatto proprio bene a non farmela sfuggire.
Mi è piaciuta tantissimo e non solo a me, anche al mio maritino, il mio miglior “critico costruttivo”.
La replicherò sicuramente, perché è una buonissima versione di baklava gelato e quindi non mi resta altro da fare che consigliarla a tutti.
Aggiungo che è anche facile da realizzare, quindi va bene pure per i principianti.
Lasciatevi tentare, non ve ne pentirete!



Ingredienti:
  1. INGREDIENTI (per 6 porzioni)
  2. 500 ml di panna da montare
  3. 100 grammi di pistacchi non salati
  4. 40 grammi di burro
  5. 14 cucchiai di zucchero (sono 150 gr)
  6. 6 cucchiai di latte (sono 45 gr)
  7. 5 fogli rettangolari di pasta phillo da 22,5x30 cm
  8. 100 grammi di burro
  9. 80 grammi di pistacchi tritati grossolanamente
  10. 3 cucchiai di miele allungati con 4 cucchiai di acqua e qualche goccia di acqua di fiori d’arancio o di rose. In alternativa potete usare dello sciroppo di zucchero (zucchero liquido) per una versione più dolce.
  11. Altri pistacchi per rifinire
Istruzioni:
  1. Per il gelato
  2. In una casseruola scaldate il burro e aggiungete i pistacchi. Fateli tostare leggermente. Frullate quindi i pistacchi con lo zucchero e il latte fino a ottenere una consistenza densa.
  3. Montate la panna a neve ben ferma. Incorporate delicatamente il composto di pistacchi.
  4. Versate il composto in un contenitore in modo che, una volta tagliato il gelato, possiate ottenere dei quadrati spessi almeno 4 cm e larghi 7,5. Riponete in congelatore per almeno 10 ore o più.
  5. Per il baklava
  6. Preparate la phillo lasciandola scongelare tutta la notte. Mentre preparate il baklava tenete un canovaccio umido a portata di mano per evitare che i fogli di phillo si secchino.
  7. Sciogliete il burro e mettete da parte.
  8. Tritate finemente i pistacchi.
  9. Imburrate una placca da forno. Se necessario, rifilate la pasta phillo affinché combaci perfettamente con il fondo della teglia. Spennellate col burro e coprite con un altro foglio. Spennellate di burro anche questo. Ripetete l’operazione finché non avrete ottenuto 4 strati. Sull’ultimo strato cospargete i pistacchi tritati e distribuiteli aiutandovi con le dita.
  10. Su una superficie di lavoro, spennellate di burro l’ultimo foglio di pasta phillo. Mettete questo foglio, con la parte imburrata rivolta verso il basso, sullo strato di pistacchi. Spennellate leggermente col burro anche l’ultimo strato di pasta.
  11. Tagliate i fogli in 12 quadrati da 7,5 cm di lato.
  12. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Cospargete il dolce con il miele aromatizzato o lo sciroppo di zucchero. Lasciate raffreddare.
  13. Assemblaggio
  14. Rimuovete il gelato dal freezer e tagliatelo in 6 quadrati di 7,5 cm di lato.
  15. Rimuovete i quadrotti di baklava dalla teglia. Mettete il gelato su un baklava e chiudete con un altro avendo cura di rivolgere il lato con le noci verso il basso, per creare un sandwich di baklava con gelato. Procedete così anche per gli altri.
  16. Completate con altri pistacchi. Servite immediatamente.



Commenti

Post più popolari