Pie di pere e frutti di bosco




E' una giornata piovosa oggi.
E anche fredda.
Una crostata in forno aggiusta tutto.
Anche solo per poco. 
E come dico nella presentazione di questo mio blog, la cucina è il luogo dove mi sento davvero felice.
Ed è così che vi presento la Re-cake2.0 del mese di novembre.
Una goduria, credetemi, da leccarsi le dita, fino alla fine!





Ingredienti: 
Per la pasta:
300 g di farina
mezzo cucchiaino di sale
225 g di burro a pezzi molto freddo
fino a 10 cucchiai di acqua (io ne ho usati 7)

Per il ripieno:
340 g di frutti di bosco a scelta fra lamponi, more mirtilli ecc.( va bene anche surgelati)
125 g di zucchero semolato
1 kg di pere a cubetti sbucciate e senza torsolo
50 g di maizena
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di scorza di  limone grattugiata
1/4 di cucchiaino di sale
1 tuorlo grande
2 cucchiai di panna o latte
zucchero bianco o di canna qb




Procedimento:

  • Preparate la pasta: Mettete la farina e il sale nel bicchiere del frullatore e azionatelo brevemente per mescolarli. Aggiungete il burro e azionate di nuovo finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete 6 cucchiai di acqua, 2 alla volta, frullando tra un’aggiunta e l’altra. Se necessario, aggiungete qualche altra cucchiaiata di acqua finché l’impasto non resterà insieme, se premuto tra due dita. Trasferite il tutto sul piano di lavoro. Riunite insieme l’impasto fino a formare una palla. Dividetela quindi a metà, formate due dischi e appiattiteli leggermente. Avvolgete i due pezzi di impasto con la pellicola e metteteli a riposare in frigo per almeno 30 minuti e fino a un massimo di due giorni.
  • Preparate il ripieno: Mettete in una ciotola i frutti di bosco scelti con lo zucchero semolato e schiacciateli fino a formare una purea. Unite anche le pere, la maizena, la cannella, la scorza di limone, il sale e mescolate.
  • Preriscaldate il forno a 220 gradi. Riprendete la pasta e stendetela su un piano infarinato fino a ottenere un disco di 30 cm. Trasferite il disco di pasta in uno stampo da 23 cm. Eliminate la pasta in eccesso. Ripiegate la pasta sui bordi e pizzicatela. Con il panetto di pasta rimasto ricavate un altro disco di 30 cm di diametro. Utilizzando uno stampo a forma di foglia, ricavate tante foglioline. Io non lo avevo e ho usato dei cuoricini, romantica come sono…
  • Mettete il ripieno nel guscio di pasta e ricoprite il tutto con le  decorazioni ricavate in precedenza. In una ciotola mischiate il tuorlo con la panna (o il latte), quindi spennellate la superficie della pie e completate con una spolverata di zucchero. Infornate la pie e cuocete per 20 minuti a 220 gradi. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160 e proseguite la cottura per un’ora e 10 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Fate raffreddare e servite a piacere con gelato alla vaniglia o crema inglese.










Commenti

Post più popolari