Colac (pane rumeno delle feste)
Sono confinata in casa da qualche giorno, in isolamento fiduciario, per un contatto con un positivo al Covid.
È la seconda volta.
Le preoccupazioni sono le stesse: per me, per i miei figli, per mia madre che vive con me e che, nonostante abbia concluso il suo ciclo di vaccinazioni, non è ancora coperta.
E poi in ansia per il "positivo" al quale voglio molto bene e non vorrei mai che gli accadesse qualcosa di brutto.
In aggiunta a tutto questo, un decreto che ci confina in zona rossa fino al 6 aprile.
Sono stanca, lo siamo tutti.
Cerco di non deprimermi, ma è sempre più difficile.
Aspettando di poter finalmente essere vaccinati tutti, faccio appello alle mie risorse emotive positive e metto le mani in pasta...
Per me spesso è la "risposta".
La ricetta di oggi è un lievitato.
Una corona semplice di pane, originaria dei paesi dell'est Europa, tratta dal libro Carpathia della foodwriter Irina Georgescu.
Io l'ho preparata per il mensile appuntamento con Re-cake2.0.
Ingredienti:
500 g di farina forte
2 cucchiaini di sale
7 g di lievito di birra secco
250 ml di acqua tiepida
80 ml di olio extravergine di oliva
Per lucidare:
1 uovo sbattuto con un goccio di latte
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria.
Impastate per una decina di minuti con la foglia e quando sarà ben incordato mettete il gancio per impasti e lavorate brevemente. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, pirlatelo e mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio. Coprite e fate lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 6 parti. Con 5 dei 6 pezzi di impasto formate dei filoni lunghi 50-55 cm. Coprite con un canovaccio le palline rimaste.
Unite le estremità dei filoni da un lato. Prendete il primo filone a sinistra e portatelo al centro, tra i quattro filoni rimasti. Ora prendete il quinto filone sulla destra e portatelo al centro. Ripetete portando sempre il filone esterno verso il centro. Senza stringere troppo altrimenti l’impasto non avrà spazio per lievitare e cercate di ottenere un intreccio il più possibile regolare.
Rifilate la parte superiore, dove avete unito i capi della treccia, quindi unite le due estremità fino a formare un cerchio (al centro potete mettere un coppa pasta in metallo, che poi lascerete in cottura per ottenere un bel buco).
Prendete l’ultima pallina di impasto, dividetelo a metà e formate due cordoni da 65-70 cm. Sovrapponetele a X, quindi intrecciateli. Mettete questo cordoncino intrecciato attorno alla treccia di pane. Coprite e fate lievitare per 45 minuti in un luogo tiepido.
Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica. Spennellate il pane con l’uovo e il latte quindi ponete in forno per 30-35 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a metà cottura se dovesse colorirsi troppo.
Servite il pane con burro e sale o come preferite.
Commenti
Posta un commento
https://policies.google.com/privacy/update?hl=it